fbpx

Il blog dell'Artigiano

La pelliccia vintage diventa ‘di moda’

La pelliccia vintage diventa ‘di moda’

18 febbraio 2020. Milano, Torre Breda, 29esimo piano. Nella serata di apertura della Milano Fashion Week 2020 accade qualcosa che si può definire storico: il brand Numero Otto presenta Re-Vintage, una capsule collection (sarebbe a dire una collezione tematica in cui il lusso si sposa con il low-cost) ispirata totalmente al concetto di riutilizzo della pelliccia vintage.

Leggi tutto ...

La rimessa a modello della vostra pelliccia: i 3 punti chiave

La rimessa a modello della vostra pelliccia: i 3 punti chiave

Quando si ha una vecchia pelliccia riposta nell’armadio, una domanda sorge spontanea: conviene farla lavorare (rimessa a modello) o venderla, magari dandola in permuta in cambio di una nuova?

La scelta può essere molto difficile perché in gioco ci sono diversi fattori da prendere in esame.

Leggi tutto ...

L’Artigiano a The One Milano

Anche quest’anno si è svolto a Milano uno degli eventi internazionali più importanti dedicati alla moda e alla pellicceria. Ovviamente L’Artigiano non poteva mancare!

27 aziende espositrici e più 11mila presenze tra cui il 64% proveniente dall’estero tra Grecia, Germani, Spagna, Ucraina e un acclamato interesse dalla Corea del Sud. Segnali positivi arrivano anche dagli USA, mentre rimane stabile la presenza immancabile della Russia.

Leggi tutto ...

Le pellicce ecologiche non sono ecologiche!

Pelle e pellicce sono “naturali”, biodegradabili al 100%

La pelliccia che voi definite ecologica è fatta con il poliestere ricavato dal petrolio, un derivato del propilene, sottoprodotto delle lavorazioni nelle raffinerie.

L’ Unione Internazionale per la conservazione della natura (IUCN) riferisce che il solo lavaggio dei capi in fibra sintetica è la causa di ben il 33% delle emissioni microplastiche nell’ambiente.

Le Nazioni Unite di Ginevra hanno diffuso dati veramente allarmanti sull’impatto ambientale della moda, collocandola al secondo posto tra le industrie più pericolose al mondo per l’ambiente in quanto produttrice del 20% del totale delle acque di scarico e del 10% delle emissioni globali. Solo il comparto petrolifero produce più inquinamento.

Leggi tutto ...

Conservare la pelliccia… i consigli dell’Artigiano

L’Artigiano consiglia di conservare la pelliccia in condizioni ottimali così da avere una durata per molti e molti anni. La prima cosa da ricordare è che le pellicce odiano il calore, le sostanze chimiche, l’attrito e gli spazi ristretti, ma soprattutto l’umidità.

Un posto speciale

Concede il giusto spazio nell’armadio assicuratevi che non sia esposta alla luce o al calore, che può causare ossidazione alla pelliccia e far cambiare colore.

Leggi tutto ...